Pombia (NO), Italy
IL MONDO CAMBIA E GLI ZOO PROSEGUIRANNO LA LORO EVOLUZIONE
Dalla Menagerie (XIX secolo) al Centro di Conservazione (XXI secolo)
La nostra filosofia:
IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
Gli zoo svolgono un ruolo molto importante nel campo della conservazione, dell’educazione e della ricerca nel campo delle specie animali, con particolare riguardo alle specie a rischio di estinzione.
Conservazione: gli zoo si stanno rapidamente evolvendo nel proprio ruolo di centri di conservazione, di valorizzazione degli ecosistemi e della diversità biologica, favorendo la comprensione dell’importanza di salvaguardare gli ambienti naturali.
Safaripark ospita rinoceronti bianchi e tigri siberiane, entrambe specie a rischio di estinzione e che, presso le proprie strutture, si sono riprodotte con successo.
Educazione: solo considerando la quantità di persone che visitano gli zoo si comprende come queste istituzioni rappresentino i luoghi migliori ove operare per accrescere nel pubblico la consapevolezza
dell’insostituibile valore della natura. L’educazione è quindi un compito essenziale che gli zoo devono svolgere ai fini della conservazione.
Safaripark accoglie i visitatori con un percorso didattico realizzato attraverso pannelli illustrativi delle diverse specie ospitate, un accurato servizio di accompagnamento e materiale illustrativo su richiesta.
Ricerca: nel campo della ricerca gli zoo svolgono indagini scientifiche eseguite in modo eticamente corretto, al fine di una appropriata gestione degli animali, sia per animali allevati ex-situ sia in-situ (ovvero rispettivamente al difuori e nel proprio ambiente naturale).
Safaripark ha stipulato un accordo di collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino su progetti di ricerca riguardanti la patologia e il benessere degli animali allevati e sulla conservazione di alcune specie di elevato pregio zoologico. Verrà avviato inoltre un progetto internazionale sulla conservazione e reintroduzione del leone berbero nel proprio ambiente originario.
Attraverso tali attività gli zoo possono direttamente operare ai fini della reintroduzione e del ripopolamento delle specie animali maggiormente minacciate, compensando i danni procurati all’ambiente naturale da politiche spesso dissennate.




























Lascia un commento